5 motivi per cui le recensioni sono essenziali
– MC2 Lab
Le recensioni sono fondamentali sia per un negozio o azienda fisica, sia per un e-commerce o attività online. Secondo le ricerche, infatti, l’89% dei clienti non conclude un acquisto online prima di aver letto le recensioni!
Le recensioni sono essenziali e possono essere di varie tipologie: recensioni di prodotti, che ne attestano la qualità; recensioni di negozi o aziende online, che riguardano le prestazioni del servizio clienti, la spedizione e l’esperienza del cliente in generale; recensioni “locali”, ovvero di negozi o attività fisiche ma che costruiscono la propria reputazione online, ad esempio ristoranti, negozi d’abbigliamento ecc.
Vediamo insieme 5 motivi per cui sono così importanti:
- Le recensioni creano fiducia: indicano che i prodotti sono affidabili basandosi sull’esperienza di clienti reali, i quali hanno preso la decisione di affidarsi a questo business prima di te;
- Le recensioni aiutano a costruire una buona reputazione: più recensioni positive si ottengono, maggiore è il traffico che si genera e più si sviluppa il marchio;
- Anche le recensioni negative sono importanti: esse infatti trattengono l’utente sulla pagina dell’attività e sono un’ottima occasione per brillare agli occhi dei potenziali clienti! Quante volte abbiamo letto una recensione negativa magistralmente trasformata in una fonte di informazioni e di dimostrazione di problem solving?
- Le recensioni forniscono regolarmente nuovi contenuti: si tratta infatti di nuovo materiale continuo per le pagine del business, ricco di parole chiave grazie alle quali si sale nel posizionamento Google, di conseguenza possiamo affermare che migliorano la SEO;
- L’elemento visivo delle recensioni (le stelle) catturano l’attenzione: sono essenziali per attirare gli utenti, possono infatti aumentare il CTR (Click To Rate, la percentuale di click sulla nostra pagina) del 17%
Inizia adesso a costruire la tua reputazione online!