Mamme italiane, mamme digitali!
La tecnologia è ormai parte integrante della vita quotidiana in ogni ruolo, anche quello di mamma!
In occasione della festa della mamma vogliamo parlare di come le madri italiane utilizzano la tecnologia, quali dispositivi preferiscono, quali social usano di più e perché, quanto acquistano online.
Scopriamolo insieme in questo articolo!
Secondo la ricerca di “Momketing, New moms, new marketing” svolta nel 2016 su due campioni rappresentativi di donne con e senza figli di 800 e 500 persone, i media online sono la principale fonte di informazione rispetto a tutti i temi più importanti della propria quotidianità quali salute, alimentazione per sé e per la famiglia, cura di sé, lavoro, seguiti dai media tradizionali con televisione, radio stampa e poi da passaparola/consigli e specialisti.
Sembra infatti che anche per raccogliere informazioni prima di compiere i propri acquisti, le mamme italiane si appoggino principalmente ai consigli di altre madri, ma a pari merito anche a blog, forum e community online.
Le mamme italiane sono inoltre ampiamente dotate di tecnologia: il 59% di loro possiede un tablet, il 49% un computer fisso, il 76% un portatile e ben il 90% possiede uno smartphone.
Ma qual è il loro rapporto con i social network?
La maggioranza sostiene di utilizzarli soprattutto per cercare informazioni utili per sé e la propria famiglia o per restare in contatto con le persone che conoscono, ma anche per rimanere aggiornate sulle ultime tendenze o su ciò che succede nel mondo o per acquistare prodotti, viaggi ecc.
Interessanti sono i dati emersi dalla ricerca sul campione di 500 donne di cui 262 mamme, dove possiamo osservare che le mamme fanno più utilizzo della tecnologia rispetto alle donne senza figli!
È infatti di 10 la frequenza media settimanale di accesso ai principali social network da parte delle madri, contro le 8 delle non-madri, in particolare su Facebook, che è il social per eccellenza delle mamme probabilmente a causa delle sue caratteristiche intrinseche: consente di mantenere i contattati con la propria rete di conoscenze e iscriversi a tanti gruppi dove ricevere consigli e condividere preoccupazioni ed esperienze con persone reali.
Il 45% delle mamme seguono inoltre blog di vari argomenti come cucina, salute, life style, viaggi contro il 35 % delle non-mamme e anche la loro percezione della tecnologia è più positiva e di utilità rispetto a chi non ha figli.
Considerando che questi dati sono stati ricavati da una ricerca svolta nel 2016, sicuramente la situazione oggi nel 2023 si è evoluta ulteriormente, rafforzando i dati già osservati 7 anni fa e rendendo sempre più essenziale la tecnologia nel ruolo di madre moderna.