L’importanza del Tone of Voice
Tone of Voice: cosa significa?
Per tone of voice (in italiano “tono di voce” ToV) si intende tutta una serie di azioni, fattori ed elementi relativi ai testi o alle parole e alla comunicazione in generale, scelti per interpretare al meglio il carattere e l’identità aziendali o di una figura professionale.
Il tono di voce è il modo in cui parliamo al nostro pubblico: è estremamente importante in quanto ci rende riconoscibili e ci distingue sul piano della comunicazione.
Va costruito sulla base delle caratteristiche dell’azienda, del target a cui si rivolge e del loto modo di comunicare. Il TOV inoltre migliora il posizionamento del Brand e permette di comunicare i valori aziendali.
Valentina Falcinelli nel suo libro TESTI CHE PARLANO, immagina un termometro come riferimento e suddivide i TOV in quattro tipi:
TONO FREDDO | formale e burocratico
TONO NEUTRO | professionale quasi distaccato
TONO CALDO | amichevole confortevole
TONO COLORATO | tono ironico anche aggressivo
Logicamente il Tone of Voice può anche non essere sempre e solo lo stesso, ma può subire delle contaminazioni tra “tempertaure” del termometro.
Come individuare il tuo TOV?
Per individuare il tuo TOV è importante porsi le domande giuste:
- Qual è l’ambito in cui operi?
- Quali sono i tuoi valori?
- Qual è la tua offerta di valore e cosa vuoi comunicare in base agli obiettivi?
- Qual è il tuo target di riferimento?
- Queste tre domande dovrebbero portare a trovare una prima modalità di comunicazione (TOV) adeguata.
Parti dall’analisi SWOT (tecnica per identificare punti di forza, debollezza, opportunità e minacce per sviluppare un piano di startegia per la tua azienda o progetto) se hai le idee confuse e piano piano andrai a definire il tuo TOV.
Alcuni esempi
TONO FREDDO
Prendiamo ad esempio Sterilgarda. Il suo tono di voce è professionale, con una costruzione della frase molto classica SOGGETTO+VERBO+ COMPLEMENTO .
TONO NEUTRO
Più coinvolgente rispetto al precedente in modo semplice, ma anche coinvolgente.
TONO CALDO
Immediatamente più coinvolgente dei precedenti, racconta una storia e trasporta il lettore lungo un viaggio di sapore attraverso le emozioni. È colloquiale e mentre si legge abbiamo l’impressione di dialogare con una persona in carne ed ossa.
TONO COLORATO
L’obiettivo è stupire, cancellare schemi e far parlare di sé. Colpire e coinvolgere è l’obiettivo di questo Tone of Voice.