Skip to main content

L’importanza del Tone of Voice

MC2 Lab
L'importanza del Tone of voice

Tone of Voice: cosa significa?

Per tone of voice (in italiano “tono di voce” ToV) si intende tutta una serie di azioni, fattori ed elementi relativi ai testi o alle parole e alla comunicazione in generale, scelti per interpretare al meglio il carattere e l’identità aziendali o di una figura professionale.

Il tono di voce è il modo in cui parliamo al nostro pubblico: è estremamente importante in quanto ci rende riconoscibili e ci distingue sul piano della comunicazione.

Va costruito sulla base delle caratteristiche dell’azienda, del target a cui si rivolge e del loto modo di comunicare. Il TOV inoltre migliora il posizionamento del Brand e permette di comunicare i valori aziendali.

Valentina Falcinelli nel suo libro TESTI CHE PARLANO, immagina un termometro come riferimento e suddivide i TOV in quattro tipi:

TONO FREDDO | formale e burocratico

TONO NEUTRO | professionale quasi distaccato

TONO CALDO | amichevole confortevole

TONO COLORATO | tono ironico anche aggressivo

Logicamente il Tone of Voice può anche non essere sempre e solo lo stesso, ma può subire delle contaminazioni tra “tempertaure” del termometro.

Tone of voice

Come individuare il tuo TOV?

Per individuare il tuo TOV è importante porsi le domande giuste:

  • Qual è l’ambito in cui operi?
  • Quali sono i tuoi valori?
  • Qual è la tua offerta di valore e cosa vuoi comunicare in base agli obiettivi?
  • Qual è il tuo target di riferimento?
  • Queste tre domande dovrebbero portare a trovare una prima modalità di comunicazione (TOV) adeguata.

Parti dall’analisi SWOT (tecnica per identificare punti di forza, debollezza, opportunità e minacce per sviluppare un piano di startegia per la tua azienda o progetto) se hai le idee confuse e piano piano andrai a definire il tuo TOV.

Alcuni esempi


TONO FREDDO


Prendiamo ad esempio Sterilgarda. Il suo tono di voce è professionale, con una costruzione della frase molto classica SOGGETTO+VERBO+ COMPLEMENTO .

Tono freddo

TONO NEUTRO

Più coinvolgente rispetto al precedente in modo semplice, ma anche coinvolgente.

Tono neutro

TONO CALDO

Immediatamente più coinvolgente dei precedenti, racconta una storia e trasporta il lettore lungo un viaggio di sapore attraverso le emozioni. È colloquiale e mentre si legge abbiamo l’impressione di dialogare con una persona in carne ed ossa.

Tono caldo

TONO COLORATO

L’obiettivo è stupire, cancellare schemi e far parlare di sé. Colpire e coinvolgere è l’obiettivo di questo Tone of Voice.

Tono colorato 1
Tono colorato 2

Ultimi articoli