Google My Business per le aziende: guida pratica
Se gestisci un’azienda locale, sapere come sfruttare al meglio la scheda di Google My Business può fare la differenza nella visibilità online della tua attività.
Come ottimizzare la tua scheda Google My Business
Spesso le attività tradizionali, ovvero con sede fisica, non sono consapevoli di cosa sia Google My Business e di quanto sia importante oggi per acquisire nuovi clienti.
Che cos’è Google My Business?
Questo strumento è essenziale per costruire la propria presenza online, ma è anche gratuito ed estremamente semplice da realizzare: in breve, si tratta di una scheda online dell’azienda dove puoi inserire tutte le informazioni necessarie al cliente per raggiungerti, contattarti o saperne di più.
La scheda può essere aggiornata in qualsiasi momento cambiando numero di telefono, orari di apertura e altro; puoi mostrare foto e video strategicamente scelti per attirare i clienti; puoi guadagnare recensione e aumentare il tasso di fiducia nei confronti della tua attività; condividere le ultime promozioni, e tanto altro.
Perché proprio Google?
Google è il motore di ricerca più popolare del mondo su cui vengono svolte circa il 70% delle ricerche, quindi con una scheda Google My Business puoi promuoverti facilmente e ad un pubblico davvero ampio che ricerca la tua attività o il servizio che tu offri. Per aiutarlo a trovarti utilizza le parole chiave che ti rappresentano e che potrebbe utilizzare un utente alla ricerca di un’attività come la tua.
Quali informazioni non devono mai mancare?
Google My Business è uno strumento che può aiutarti a sviluppare l’autorità del marchio, ma occorre che vi siano alcune informazioni sempre disponibili e aggiornate: nome, indirizzo, numero di telefono, link al sito web (se presente), descrizione dell’attività, settore.
Se il tuo business è improntato principalmente offline, è ora di fare il grande passo e metterlo in rete, raggiungendo finalmente tantissimi nuovi potenziali clienti!
Seguendo questi 7 semplici passaggi, potrai gestire al meglio la scheda Google My Business della tua attività locale e attrarre nuovi clienti online.