Non ottieni risultati sui social?
Smettila di fare queste 5 cose
Si pubblica di frequente, si trattano gli argomenti che si ritiene siano importanti da comunicare, il profilo è esteticamente gradevole, ma non c’è crescita né della pagina né tanto meno del profitto!
5 errori più comuni che impediscono di ottenere risultati sui social.
NESSUNA STRATEGIA. Pubblicare ciò che viene, alla giornata, può essere un buon contenuto per delle storie di Instagram o Facebook, in quanto dà all’utente l’idea di prossimità e coinvolgimento in diretta di ciò che facciamo, fidelizzando la community già esistente, ma non per il calendario editoriale.
Occorre infatti organizzare il proprio piano editoriale in anticipo, andando a identificare gli argomenti, quando li pubblicheremo e attraverso che tipo di contenuti, sviluppando una strategia finalizzata al raggiungimento di obiettivi ben definiti.
NON AVERE OBIETTIVI BEN DEFINITI. Come accennato, la nostra strategia deve essere studiata in funzione di obiettivi ben definiti, senza i quali non avrebbe alcun senso. Che l’obiettivo sia incrementare la vendita del proprio prodotto o servizio, o far crescere la notorietà dei proprio brand, il piano editoriale deve essere studiato in funzione del raggiungimento di questi scopi.
CREARE CONTENUTI DI BASSA QUALITÀ. Possiamo avere il prodotto o il servizio più innovativo e performante del mondo, ma se lo veicoliamo attraverso contenuti di scarsa qualità, non lo scoprirà mai nessuno! Proprio come un libro stupendo con una copertina orrenda, in un’immensa libreria sarà terribilmente difficile che un nuovo acquirente lo scopra.
Inoltre le piattaforme di social network, “premiano” i contenuti graficamente ben fatti, aumentandone la copertura, cioè la diffusione.
NON CONTROLLARE I RISULTATI. È importante dopo aver pubblicato un contenuto monitorare i risultati che ha ottenuto, per capire quali argomenti e quale tipologia di comunicazione funziona meglio per il nostro target, e regolare i piani editoriali successivi di conseguenza.
NON RISPONDERE A COMMENTI E MESSAGGI. Tra le pratiche essenziali per far crescere il proprio profilo c’è il “community management”, ovvero rispondere a commenti e messaggi privati, dando importanza, nonché informazioni, a chi è interessato al nostro prodotto. Ogni commento o messaggio è infatti una preziosa occasione per passare a un livello successivo del funnel e condurre all’acquisto del nostro prodotto o servizio.